LE GEMME DEL VESUVIO

Chi ricorda una commedia di Eduardo De Filippo in cui il ragù è protagonista nel rito della cottura dei maccheroni, può avvertire appieno il senso di napoletanità allo stato puro, riconosciuto sentimento, che inquadra la migliore espressione e la cura più assidua del "buon impastare". In quel tempo,alle falde del Vesuvio, mani esperte di pastai mescolavano farine di grano duro ed acqua purissima per farne la miglior pasta al mondo. Dalle strade e dai vicoli di Napoli che si affacciava sull'azzurro golfo, con l'immancabile pennacchio del vulcano sullo sfondo, il sublime sapore e l'aurea fragranza ammaliavano anima e corpo.

Quelle stesse virtù sono oggi racchiuse ne Le Gemme del Vesuvio, la pasta nata dai segreti della tradizione maccaronara grazie all'incontro con l'elevata e moderna tecnologia propria della famiglia Fornaro, già titolare di un'azienda meccanica di alta precisione, che con la passione per la tradizione, ha dato vita, in provincia di Napoli, al pastificio artigianale GRANIA srl e a più di 50 formati di pasta realizzati con pregiate semole di grano duro, trafile in bronzo ed un processo di essiccazione lenta e a basse temperature per preservare i valori nutrizionali e definire le caratteristiche organolettiche. Il risultato è "sapida scientia", un prodotto di altissima qualità che garantisce una tenuta della cottura ottimale e un'incredibile capacità di raccogliere ed esaltare ogni sfumatura del condimento.

Tempo

Il tempo è un aspetto molto importante per la lavorazione della pasta artigianale; infatti l’impasto impiega circa 25 minuti per amalgamarsi al meglio generando, a contatto con l’aria, la maglia glutinica fondamentale per ottenere elasticità e tenacia.
Tutti i nostri prodotti subiscono un processo di deumidificazione ed essiccazione lenta che va dalle 20 alle 56 ore; solo attraverso questo processo riusciamo ad ottenere una pasta con un aroma unico e con il vero sapore di grano che ci contraddistingue. Una delle frasi che amiamo ripetere è: “Solo il tempo ti concede di ottenere ciò che desideri” ... al tempo abbiniamo il nostro lavoro.

Famiglia

Uno dei momenti fondamentali per una famiglia è ritrovarsi a tavola insieme. La tavola è un pretesto per condividere pensieri,esperienze riscoprendosi uniti. Accompagnare questi momenti con i nostri prodotti è motivo di grande soddisfazione, ma rappresenta al tempo stesso un impegno che cerchiamo di onorare con il lavoro quotidiano.

Qualità

Dalla selezione delle migliori semole di grano duro lavorate insieme ad acqua purissima, con l’utilizzo esclusivo di trafile al bronzo, nasce un prodotto dal sapore delicato ed unico caratterizzato da straordinaria tenacia e tenuta in cottura.

Passione

La famiglia Fornaro, impegnata da circa 35 anni nel settore aeronautico con l’azienda Ar.Ter. ha realizzato il pastificio Grania esclusivamente per PASSIONE!

Così le conoscenze tecniche sono state messe a disposizione della tradizione maccheronara perché l’arte di produrre pasta ci ha sempre accompagnati. Lavoriamo ogni giorno con passione e cerchiamo di migliorare i nostri prodotti costantemente affinché possano trasmettere la passione che abbiamo per il nostro lavoro. Per noi essere artigiani significa dare attenzione all’esclusività del prodotto in tutte le sue fasi, significa essere fieri di produrre ogni giorno i “maccheroni napoletani”.

Tradizione

Che sia nata in Italia oppure altrove, la pasta rappresenta uno dei pilastri della cultura enogastronomica Italiana e della dieta Mediterranea. Da secoli viene prodotta nella nostra penisola, in particolare a Napoli, e rappresenta l’alimento preferito da gran parte della popolazione mondiale.
Quando ancora la pasta veniva essiccata al sole e al vento grazie al clima secco e ventilato della Campania lungo la Via Nazionale delle Puglie nascevano centinaia di pastifici. Oggi cerchiamo di riprodurre fedelmente la pasta secondo tradizione e di riportare nelle case i sapori di un tempo.


Dicono di noi

Progetto GranFora - Senatore Cappelli

Sviluppo del sistema produttivo Grano-Foraggi dell'Alta Irpinia e dei prodotti derivati. PSR 2007-2013 Misura 124 - Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie nei settori agricolo e alimentare e settore forestale. ASSE 4 APPROCCIO LEADER GAL - CILSI - Misura 41 - Sottomisura 411 Azione I - misura 124 PSL - TERRE D'IRPINIA

Leggi tutto ...

Layout Type

Presets Color

Background Image